venerdì 2 gennaio 2015

Libro primo?

Eccoci di qui nel 2015. Devo dire che il 2014 è finito un pò in malomodo, con qualche sgradita sorpresa. Nulla di preoccupante ma speriamo di risolvere a breve e che quest'anno sia decisamente migliore del precedente. In qualche modo lo è già, sto lavorando sodo e per ora soddisfatto del già compiuto.
Comunque veniamo a noi Amici. Tutta la saga della Leggenda sta subendo in queste ore delle correzioni minori, roba burocatica. Vi informo infatti che da questo 2015 il nostro 'bel paese' ci ha riservato nuove tasse. Dopo aver ristabilito i bolli auto su macchine d'epoca (come se chi avesse un auto di 20 anni la tenga per scelta e non perchè impossibilitato a cambiarla), dopo aver alzato del 100% il costo delle sigarette elettroniche (perchè poco importa se non fanno male, e andrebbero incentivate in tutti i modi per eliminare i rischi del tabacco, e i costi delle malattie derivanti che paghiamo sempre noi nella sanità pubblica), dopo aver tassato pure il pellet (perchè mai usare scarti di lavorazione gratuiti per creare combustibile? Meglio comprare gas e petrolio dall'estero, non vi pare?), ecco che non contenti, per uscire dalla crisi ecco che tassano pure gli ebook. E veniamo al nocciolo. Come sapete, e ho più volte ripetuto in queste pagine, non scrivo per lavoro e i miei romanzi sono pubblicati al prezzo minimo consentito dal distributore. Prezzo che a causa delle nuove tasse è lievitato un poco. Ecco spiegato l'aumento e i problemi burocratici di cui accennavo.
Nonostante questo i romanzi mantengono un prezzo modesto, sicuramente inferiore alle maggior parte delle pubblicazioni in commercio. Prendetevela con chi ci governa, io non posso farci nulla.
In ogni caso ho sfruttato l'occasione per sistemare qualcosa che ho sottovalutato in passato. Qualche lettore (l in minuscolo questa volta) si è sentito "truffato" dopo aver letto il primo libro della Leggenda. Nonostante sia gratuito non ha gradito scoprire che non sia un romanzo a se stante, ma facente parte di una saga, e ha pensato bene di dire la sua in merito. Ora... io sinceramente non ho fatto caso alla presentazione dello store, il romanzo è registrato con il titolo "La Leggenda dei Sette Sigilli" ed effettivamente non è presente nel libro il riferimento che sia il primo della saga. Non è stato inserito perchè lo reputavo inutile, visto che (scusate l'urlo che segue, ma ci vuole) E' SCRITTO SULLA COPERTINA!
Ora (e mi calmo) possibile che qualcuno trovi difficoltà a capire che si tratti di una saga? Evidentemente si.
Così ecco che ho modificato il titolo in modo tale da evitare confusione (???)
Un'altra cosa che non comprendo è lo stupore di questi lettori (l minuscoli volontaria), nello scoprire che solo il primo libro è gratuito. Forse non sanno che su Amazon non è possibile regalare libri, visto che lo scopo di Amazon è... vendere. Il primo libro è gratuito in quanto è un adeguamento prezzi allo stesso libro presente su Itunes. Ma anche se non fosse così, è così strano scoprire che per acquistare un libro bisogna pagare? Io scrivo per passione e non per lavoro, ma esistono persone che campano grazie a quel che scrivono. Dovrebbero regalare il loro lavoro? Forse scrivere per lavoro è una fortuna per pochi, ma non pensate che sia facile, che non richieda tempo, studio, fatica. A tutti gli effetti è un lavoro come un altro, ed è giusto pagare questo lavoro. Lamentarsi perchè non venga regalato è, a mio avviso, imbarazzante. Come pretendere di entrare in un concessionario e farsi regalare un'auto... o un un bar e non pagare l'aperitivo.
Fortunatamente esistono lettori e Lettori, felice che la maggior parte di voi siano quest'ultimi.
Ora mentre rileggo questo post mi rendo conto che suona un pò come uno sfogo personale, ma lo ritengo necessario per far comprendere a te Amico Lettore, il mio punto di vista.
Mi scuso in ogni caso per l'errore nello store, non era mi intenzione, se tuttavia sei giunto fin qui, Amico Lettore vuol dire che la pensi come me a riguardo. Spero di averti come compagno di viaggio.

2 commenti:

  1. Riscrivo il commento che sembra essere stato fagocitato da Google account...
    Ho finito di leggere ora il tuo "romanzo", che dirti...
    Mannaggia a te... Tra domenica e lunedì a causa tua ho mandato a farfalle 8 ore di treno nella quali mi ero ripromesso di mandare mail, telefonare, lavorare..
    Non sto qui a darti consigli, non ne sono capace, e non mi sembra ti servono.
    Posso chiedere se sarà in previsione una versione cartacea?
    Per ora un grande imbocca al lupo per il tuo "non lavoro" e un augurio per un felice e proficuo 2015.
    Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prima cosa ti ringrazio, e per quanto possa sembrare strano, sono felice che ti sia piaciuto a tal punto da uscire dal mondo reale per tuffarti nel mio.
      La versione cartace esisteva (eliminata a novembre, troverai spiegazioni in merito in giro nel blog), ma non verrà ripristinato (a meno che un editore voglia occuparsene). Di norma elimino i commenti dal blog, questo lo lascio perchè può essere utile ad altri. Ti chiedo, anzi vi chiedo, di commentare i romanzi su Amazon, perchè è il modo più efficace per far conoscere il vostro parere non solo a me, ma anche ad altri Lettori. Ti ringrazio per gli auguri e li ricambio moltiplicati alla n. Felice di averti come compagno di viaggio, in questa e spero altre avventure.

      Elimina